top of page
Le "Leonardate"
Le invenzioni di Leonardo sono molte e come dire... "geniali" per quello abbiamo deciso di definirle usando un neologismo: "leonardate".
Le macchine di Leonardo
Delle macchine progettate da Leonardo noi del XXI secolo possediamo solo i disegni. Se qualcuno dei suoi progetti sia mai stato realizzato non è dato sapere, certo è che non è giunto fino a noi.
Le macchine progettate da Leonardo hanno scopi diversi, sono macchine:
- per volare
- per la guerra
- per opere idrauliche
- per aiutare nel lavoro
- per allestimenti scenici durante feste e teatri
Il “tuttofare” progetta anche strumenti musicali:
- la Lira a forma di teschio
- il tamburo meccanico
Di seguito descriviamo brevemente alcune opere
di ingegneria meccanica, disegnate e spiegate
nel Codice Atlantico.
alcune foto scattatte da degli studenti che hanno visitato il museo e centro di ricerca Leonardo3 a Milano
La difesa delle mura
Leonardo pensa a complessi e ben congeniati sistemi di difesa delle mura per proteggersi dagli attacchi nemici. In caso di assalto, i soldati nascosti dietro le merlate del castello, attraverso un sistema a leva, sarebbero stati in grado di allontanare l’avversario ed eventuali attacchi.
La catapulta
Leonardo disegna più progetti di catapulte per il lancio ad uso militare. La catapulta è una macchina da guerra che utilizza una manovella che causa una grande tensione sul braccio di tiro prima di scagliare il proiettile, fatto di pietra o di materiale incendiario.
Gru girevole scavacanali
Leonardo pensa anche, come abbiamo detto, a macchine in grado di aiutare l’uomo nel duro lavoro. Con questo progetto Leonardo prevede di scavare i letti dei fiumi che richiedono una deviazione. Questo apparecchio permette di procedere e avanzare man mano che il lavoro di scavo prosegue. Il materiale di scavo può essere rimosso dal canale in modo pratico e veloce.
La libellula
Quest’opera di Leonardo dedicata al volo, sua grande passione, viene progettata presumibilmente osservando insetti e animali volanti (libellule, uccelli, etc.). Chissà quante libellule avrà visto sfarfallare lungo le acque dei canali a lui tanto cari! Come non osservarle durante il loro volo per carpirne i segreti e passare dalla biologia alla meccanica?
Lira a forma di teschio
Questo progetto di Leonardo è più “scenico” che musicale. L’idea è di utilizzare parti di animali come cassa di risonanza.
Ci sono moltissime altre macchine disegnate dal nostro genio e...
...in classe ci siamo ispirati a una "leonardata": il ponte autoportante disegnato dal Maestro nel Codice Atlantico
Questo ponte ha una struttura semplice da costruire e riprodurre con dei modellini infatti non richiede necessariamente legature o incastri sagomati. Non siamo a conoscenza di applicazioni pratiche di quest’opera modulare, facile da trasportare, certo è che si sarebbe potuto utilizzare in ambito militare per la sua semplicità. Chissà se a Ludovico l’idea è piaciuta?
Durante le ore di tecnologia abbiamo costruito diversi ponti autoportanti, originali nei colori e nei materiali:
- con stecche di bamboo
- con bacchette cinesi
- con stecche di bamboo colorate con tempera
- con frasi celebri dette da Leonardo, riportate sui lati degli stecchini per celebrare il cinquecentenario della morte.
Ecco alcuni dei nostri lavori:
Avreste voglia di provare anche voi? Abbiamo creato un video tutorial per aiutarvi nella realizzazione. Non mettete freni alla fantasia e spediteci alla nostra email le foto dei ponti autoportanti che creerete!
E ricordate le parole del Genio: “Tristo è quel discepolo che non avanza il maestro”.
bottom of page